TERAPIA ORMONALE “TAILORED”
NELLA PAZIENTE ONCOLOGICA
In Italia, la percentuale di donne in età menopausale che utilizza una Terapia Ormonale Sostitutiva rimane molto bassa e significativamente al di sotto di altri paesi europei. Questo fenomeno è ascrivibile, principalmente, a ragioni di natura culturale, sebbene sia spesso influenzato da convinzioni errate o falsi miti che derivano da un’informazione poco accurata o incompleta.
Per questi motivi, è estremamente rilevante affrontare il tema delle diverse terapie ormonali oggi disponibili per il trattamento delle conseguenze a breve e medio/lungo termine dei disturbi della menopausa.
Nel contesto delle varie terapie ormonali sostitutive per la menopausa, il ginecologo ha a disposizione diverse opzioni, e spesso si basa sulla propria esperienza per prescrivere il metodo ritenuto più idoneo per le proprie pazienti. Il miglioramento dei sintomi con conseguente aumento della qualità di vita delle donne in questa fase delicata della loro vita, unito a un adeguato profilo di sicurezza e tollerabilità, rappresentano gli obiettivi prioritari.
In questo contesto si inseriscono le terapie con ormoni naturali e bioidentici che permettono un trattamento efficace e sicuro anche da un punto di vista safety grazie al minore impatto del progesterone naturale a livello mammario.
DUBBI E FALSI MITI IN CONTRACCEZIONE:
PILLOLA E TUMORI
In Italia, la percentuale di donne che utilizza in modo regolare metodi contraccettivi sicuri rimane significativamente al di sotto degli standard europei. Questo fenomeno è ascrivibile, principalmente, a ragioni di natura culturale, sebbene sia spesso influenzato da convinzioni errate o falsi miti che derivano da un’informazione poco accurata o incompleta.
Per questi motivi, è estremamente rilevante affrontare il tema della contraccezione oggi e sfatare falsi miti e luoghi comuni.
Ancora da sfatare il tabù sulla correlazione pillola e tumori nonostante i numerosi e rassicuranti dati ad oggi disponibili; anzi importanti studi internazionali hanno evidenziato come l’assunzione della pillola protegga dal tumore dell’ovaio, dal tumore del collo dell’utero e dal tumore del colon retto. In generale, la protezione è proporzionale alla lunghezza del periodo di assunzione: per più tempo si è fatto uso della pillola, maggiore è la riduzione del rischio.
FACULTY
Dr.ssa Silvia Martella
Ambulatorio Menopausa e Benessere del Women Cancer Center IEO
Milano
Dr. Giovanni Grandi
Azienda Ospedaliera
Università di Modena e Reggio Emilia Azienda Ospedaliera-Universitaria
Modena
PROGRAMMA SCIENTIFICO
TERAPIA ORMONALE “TAILORED” NELLA PAZIENTE ONCOLOGICA
15 Maggio 2024 – 18.00-19.30
18.00 – 18.10
Apertura dei lavori, presentazione dei relatori
Giovanni Grandi
18.10 – 18.50
Terapia ormonale “tailored” nella paziente oncologica
Silvia Martella
18.50 – 19.15
Discussione
19.15 – 19.30
Conclusioni
DUBBI E FALSI MITI IN CONTRACCEZIONE: PILLOLA E TUMORI
12 Giugno 2024 – 18.00-19.30
18.00 – 18.10
Apertura dei lavori, presentazione dei relatori
Silvia Martella
18.10 – 18.50
Dubbi e falsi miti in contraccezione: pillola e tumori
Giovanni Grandi
18.50 – 19.15
Discussione
19.15 – 19.30
Conclusioni
Numero di lavoro: xxx